Franz consiglia
Manerba del Garda vanta oltre 10 km tra coste e spiagge su una porzione del lago di Garda dalle acque estremamentre pulite e trasparenti, oltre alla presenza della famosa Isola di San Biagio, più comunemente conosciuta come Isola dei Conigli. Anche chi ama i piaceri di una buona tavola non sarà deluso: numerosi sono i locali che come tradizione valorizzano la genuinità e la qualità di prodotti semplici quali l’olio, il vino, il pesce di lago, gli ortaggi, il tartufo e il miele.
Da ricordare durante il corso dell’anno, sono le manifestazione tradizionali ed internazionali quali il carnevale, il festival internazionale di musica classica “Armonie sotto la Rocca”, il mercatino dei prodotti tipici, le manifestazioni sportive e gli appuntamenti legati all’enogastronomia, ad esempio la sagra del coregone. Assai varie sono quindi le opportunità offerte al turista che desidera trascorrere una giornata o la propria vacanza a Manerba. Tra gli eventi di Manerba segnaliamo gli spettacoli pirotecnici estivi, e le numerosissime feste enogastronomiche che si tengono nel periodo primaverile, estivo ed autunnale, dedicate in gran parte alla produzione enogastronomica della Valtenesi. La Corte della Rosa si trova in una posizione perfetta per ammirare i luoghi più belli del Lago di Garda e non solo. Sono destinazioni che offrono molteplici possibilità di divertimento e di relax per ogni età.
Sicuramente da non perdere è Salò, perla del Lago di Garda con la sua romantica passeggiata sul lungolago, e Desenzano, giovane e mondana, meta ideale per una serata in compagnia di amici, dall’aperitivo alla discoteca. Per il divertimento in famiglia consigliamo i parchi del Garda tra cui il famoso Gardaland, il più grande parco divertimenti d’Europa.
Per una vacanza all’insegna della cultura vi segnaliamo il Vittoriale degli Italiani, storica dimora di Gabriele D’Annunzio, sito a Gardone Riviera, a pochi chilometri dalla nostra Corte.
E se vi piace sciare ma non volete rinunciare ad un contesto familiare, la Corte della Rosa è il punto di partenza ideale per le vostre giornate sulle piste da sci, in località di assoluto pregio e poco distanti come Pinzolo, Madonna di Campiglio e Folgaria.
E’ possibile osservare per intero le fondamenta del castello di Manerba del Garda che nel 1573 fu distrutto per ordine del Provveditore Veneto, poiché era diventata sede di briganti al soldo di Leutelmonte da Breno. E’ stato istituito un Museo Archeologico della Valtenesi che ospita anche reperti provenienti da altri scavi attuati sul territorio, a testimonianza di insediamenti umani dal tardo periodo neolitico. Splendida, anzi unica in tutto il Lago di Garda, è la zona del Sasso, area sottostante la Rocca, esposta al vento e interrotta da una scogliera a strapiombo sul lago, con un salto di 150 metri. La rocca è un autentico giardino botanico naturale che vanta 400 tipi di vegetazione, comprese le 21 specie di orchidee, tra le quali anche esemplari assai rari. Oltre a queste bellezze archeologiche e naturalistiche, a Manerba è possibile praticare molti sport acquatici, oltre che la mountain bike sulle splendide strade della Valtenesi. Manerba del Garda vanta infatti oltre 10 km tra coste e spiagge su una porzione del lago di Garda dalle acque estremamentre pulite e trasparenti, oltre alla presenza della famosa Isola di San Biagio, più comunemente conosciuta come Isola dei Conigli. Anche chi ama i piaceri di una buona tavola non sarà deluso: numerosi sono i locali che come tradizione valorizzano la genuinità e la qualità di prodotti semplici quali l’olio, il vino, il pesce di lago, gli ortaggi, il tartufo e il miele.